“L’ha e’ sistema nèrvós”

0
116

Pubblicato la prima volta il 17 Novembre 2017 @ 00:00

“Cosa ci hanno lasciato” di Grazia Nardi
Vocabolario domestico: “L’ha e’ sistema nèrvós”

Ha il “sistema nervoso” era un’espressione “italianizzata” che stava a significare “esaurimento nervoso”, quello che oggi più comunemente chiamiamo “stress” nella forma più generalizzata e trasversale, “depressione” nelle forme gravi e/o patologiche.

Alle malattie, alle storpiature dei termini, ai rimedi di allora ho dedicato più di un “ricordo”. Qui, invece, viene in evidenza il “modo di dire” che, non trovando la definizione precisa in dialetto -anche perché allora avere “il nervoso” come malattia era un lusso non concesso- approdava ad un misto con la lingua italiana, ad un’espressione globale che includeva ogni “anomalia” di origine psicologica. Non siamo ovviamente nella demenza che lì, tutto era più chiaro: “l’è dvènt mat”, “l’è scap ad giudizie”, “l’endè via ad tèsta”, “un’è nurmèl”, “un’è ligétìm”, “l’avù gli infantigliòli”. Come chiare erano le definizioni per coloro che non avevano il ”sistema nèrvós” ma erano scarsi – in via permanente – di comprendonio: “l’ha e’ zèrvèl inaquarìd”, “l’l’ha na tèsta c’un la magna gnènca e’ gat”, “l’ha batù da znìn”, “l’è un póri tòli”, l’è un bréc”, “un ciaparà mai de vó”, l’ha e’ giudizie de’ mi nani”.. Il “sistema nervoso” colpiva (anche oggi) la donna dopo il parto, quando la miseria accentuava ogni normale difficoltà, quando la sentivi urlare i maniera innaturale per poi passare ad un pianto diritto, chiusa nella solitudine perché allora i problemi legati ad un parto era “roba ad dòni” e non c’era – spesso – alcuna solidarità nemmeno da parte delle altre donne chè – appunto – come c’erano passate loro, così dovevano fare le altre.

Ed il “sistema nervoso” aveva colpito quella donna che vedevi sempre più magra, che camminava a testa bassa evitando di parlare con chi, comunque, al suo passare commentava: “ha spusè un tipaz, un gnè da i sòld da fè la spésa, uj mèina ènca..”. E frequente il caso: “da quand l’ha pèrs e’ fiól l’ha n’è stè pió lèa, l’ha ciap e’ sistema nèrvós”. Ma dopo il periodo delle “maggiorate fisiche”, s’affacciavano anche i casi “u j’è vnùe’ sistèma nèrvós pèr fè la dieta.. póri pataca… i vò pèrd la saluta, murì ad fèma pèr andè a la moda!”.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *